Giulia Minetti
Sogno di Dedalo - labirinto effimero - installazione
garza di tela dipinta, frammenti di vetro, china
Nasce a Cles (TN) nel 1958, passa parte della sua infanzia a Genova, città della famiglia paterna, e si trasferisce a Milano dove svolgerà i suoi studi e avrà le sue esperienze artistiche. In questa città vive e lavora tuttora.
Dopo il diploma di Liceo Artistico si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sperimentale sul “Colore in Architettura”. Frequenta nel corso degli ultimi anni corsi di specializzazione in Bioarchitettura e Architettura del Paesaggio.
Svolge la professione di architetto prevalentemente in edilizia, interni e arredamento, con esperienze di restauro e di analisi del paesaggio per Piano di Governo del Territorio.
Dal 1999 è titolare di cattedra per “Discipline geometriche, architettura e arredamento” presso il L.A.S. “ U. Boccioni” di Milano
La sua attività artistica risale alla fine degli anni '70, quando espone in diverse collettive anche con artisti di alto livello, prevalentemente si esprime con la ritrattistica fino a quando all'inizio degli anni '80 incontra Walter Cuneo, suo maestro d'arte e di progettazione architettonica, che le insegna la tecnica dell'acquerello e altre tecniche sperimentali. Giulia le applicherà in modo personale crescendo negli anni e cercando un suo stile espressivo che ancora oggi è in evoluzione.
Da sempre si è interessata alla fotografia nascendo in una famiglia di fotografi, il nonno sperimentava tecniche per lo sviluppo e la stampa a colori quando ancora non se ne parlava, cresce con la passione della fotografia. In giovane età è uno strumento documentario legato all'intenzione di suscitare emozioni nell'osservatore, negli ultimi anni si dedica maggiormente allo studio della luce, del colore e agli scorci prospettici per generare immagini che raccontano la realtà ma osservata da punti di vista inconsueti, prospettive dal basso di edifici, prospettive di spazi esterni forzate al limite del possibile.
Ha collaborato con lo Studio Cuneo dal 1983, anno in cui hanno ricevuto una menzione per la partecipazione al concorso di idee per la Nuova Stazione di Bologna, e lì è rimasta a svolgere la libera professione collaborando saltuariamente.
giuliaminetti@libero.it
Metamorfosi
tecnica mista
cm 50 x 60
clicca l’immagine per ingrandire

http://giuliaminetti.circolofotografico.eu/

Aguasanta
acquerello, china, matita
cm 30 x 40
(4 pannelli)
Urban Margins 1
tecnica mista
cm 100 x 100